Nel Piceno - Hotel a San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima - La riviera aperta tutto l'anno
CHISIAMO     EVENTI     GLIHOTEL     PHOTOGALLERY     COMEARRIVARE    
Centro Città
centro.jpg

Il centro sambenedettese, anche detto "La Marina", è l'ideale per il passeggio e lo shopping, con grandi isole pedonali, pinete, impianti sportivi e centinaia di negozi.

Il "corso", ovvero l'isola pedonale costituita dal complesso di Via Montebello, Via XX Settembre, Corso Secondo Moretti e Viale Buozzi, è un vivissimo centro commerciale aperto, dove ettari di pinete e aree pedonali a due passi dal mare sono arricchite da centinaia di attività di ogni tipo, dalle numerose boutique ai più rinomati ristoratori.
I turisti affollano il centro in serata, dopo una giornata di sole e di mare, quando la notte è allietata dai tanti eventi organizzati sull'isola pedonale: d'estate artisti di strada, concerti, fiere e negozi aperti fino a tardi animano il centro città per le migliaia di turisti che ogni giorno decidono di visitare l'area.


Museo delle Anfore

La singolarità del Museo delle Anfore è quella di riunire anfore diverse per tipologia e cronologia in quanto recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei motopescherecci della marineria di San Benedetto del Tronto, che negli anni 1950 e 1960 hanno praticato la pesca a strascico in aree diverse, dall'Egeo allo Ionio, dal Tirreno al mare di Sicilia e, naturalmente, all'Adriatico. Queste anfore entrarono a far parte della collezione del dottor Giovanni Perotti, che nel 1988 le donò al Comune, e sono giunte fino a noi per raccontare la straordinaria storia del Mediterraneo e delle sue antiche civiltà.

La collezione rappresenta un unicum in Italia in quanto raccoglie reperti sottomarini di epoche e civiltà diverse (anfore cananee, fenicie, puniche, greche, romane, bizantine, ecc).

L'allestimento del Museo delle Anfore è stato concepito per conciliare l'intento scientifico con quello divulgativo e le varie tappe espositive (i commerci, i prodotti, le anfore, la ricerca subacquea, l'architettura navale) sono illustrate da pannelli didattici scritti con linguaggio chiaro ed essenziale e da didascalie sintetiche dei reperti esposti.

Il Museo delle Anfore rappresenta inoltre la prima tappa del futuro Museo del Mare, un unico complesso che raccoglierà anche i reperti dell’Antiquarium Truentinum e del Museo della Pesca e Civiltà Marinara, collegato sul piano culturale e logistico al Museo Ittico e Paleontologico ospitato nei vicini locali del Mercato Ittico, con l'intento di unificare un patrimonio museale ricco e diversificato.

Teatro Concordia

Il Teatro Comunale Concordia, restaurato nel 2007, è stato istituito nei primi decenni dell'800.
Le successive ristrutturazioni ne hanno mutato significativamente l'impianto estetico interno, pur avendo mantenuto le caratteristiche sostanziali del muri perimetrali.
Oggi il Concordia vive una nuova fase d'oro, con spettacoli di ogni genere che si susseguono quotidianamente sul palco spazioso ed attrezzato: da eventi musicali di alto livello fino a rappresentazioni teatrali con cast d'eccezione.

Strutture Sportive

Il Circolo Tennis “Giorgio Maggioni” è situato al centro di San Benedetto del Tronto, immerso nel verde del Viale Bruno Buozzi, a 100 metri dal mare.

La struttura dispone di 10 campi di cui 8 in terra rossa e 2 in erba sintetica, una club house e un ristorante per i soci con 150 posti a sedere, una palestra con attrezzi e un area giochi per ragazzi con ping pong e biliardini. E il Palatennis Carisap, garantisce anche nei periodi più freddi il prosieguo della stagione in terra rossa su 2 campi che si vanno così ad aggiungere ai due campi in erba sintetica coperti durante l’inverno da una struttura mobile.

Sempre in adiacenza alle pinete ed all'isola pedonale, la Pista di Pattinaggio "Panfili", funzionante dagli anni '60, copre un'area di oltre 4000 mq. In essa si svolge un'intensa attività, dalla primavera all'autunno; nel periodo estivo i turisti e i residenti possono affittare pattini ed utilizzare la pista anche nelle ore serali.

> Indirizzi utili

Museo delle Anfore
Viale Colombo (Zona porto)
S. Benedetto del Tronto
Tel: 0735 592177
Fax. 0735 592177
Orario Invernale: 9:00-13:00
Festivi chiusi.
Orario estivo: 18:00-24:00
Lunedì chiuso.

Tour Virtuale
Teatro Comunale Concordia
Largo Mazzini, 1
San Benedetto del Tronto
tel. 0735 588246
Circolo Tennis "G. Maggioni"
Viale Bruno Buozzi 1
63039 San Benedetto del Tronto
Tel. 0735-588977
Fax. 0735-579055
e-mail: info@ctmaggioni.it
Pista di Pattinaggio
viale Marinai D’Italia 63039 San Benedetto del Tronto

Apertura: dalle ore 16 alle ore 24

> I Monumenti

Mark Kostabi
To see through is not to see into
Corso Moretti
Ugo Nespolo
Lavorare lavorare lavorare preferisco il rumore del mare
Lungomare/Viale Buozzi


Allegro
Corso Moretti
Salvo (Salvatore Mangione)
L'elefantino
Via Montebello
Enrico Baj
Il Saluto di Ubu
Viale Secondo Moretti